I migliori champagne e spumanti rosé

Il fascino delle bollicine rosa

Se il rosa sta diventano negli ultimi anni un colore trendy per il vino, gli spumanti rosé hanno sempre esercitato un'attrattiva speciale; basta pensare al valore di certe cuvée prestige di Champagne rosé come Dom Pérignon e Cristal o in Italia all’ultimo nato in casa Ferrari: il Giulio Ferrari Rosé. Gli spumanti rosé hanno in genere una vocazione gastronomica grazie alla loro struttura e pienezza gustativa. Puoi abbinarli con la maggior parte dei piatti di pesce e talvolta anche con la carne; sono perfetti con molti salumi e muoiono con la pizza, specialmente la pizza gourmet. Le bollicine in rosa sono anche romantiche e ideali per una cena a lume di candela. 

Gli Champagne rosé e gli spumanti rosati sono prodotti a partire da uve a bacca nera, almeno in parte. Non si potrebbe del resto ottenere il colore rosa partendo da sole uve bianche. Ma i procedimenti per ottenere uno spumante rosato sono due: per assemblaggio o per macerazione. Il primo consiste nell’aggiungere una piccola quantità di vino rosso ai vini bianchi della cuvée nel momento dell’assemblaggio prima della presa di spuma. Questa cosa (cioè mescolare vino bianco e vino rosso) si può fare solo per gli spumanti. In base alla quantità di vino rosso che viene aggiunta alla cuvée si hanno diverse intensità di rosa nel prodotto finale. Nel caso degli Champagne rosé il vino rosso aggiunto è Pinot nero vinificato in rosso e vengono chiamati “rosé d’assemblage”. Mentre il secondo procedimento, detto per macerazione o in francese “de saignée”, prevede una vinificazione in rosa del vino base mediante una breve macerazione delle uve a bacca nera, proprio come per produrre un rosato fermo. In genere questi hanno maggior struttura e rotondità.

In Italia vengono prodotti spumanti rosati con molti vitigni a bacca nera, talvolta anche originali. A livello di denominazioni dedicate agli spumanti la tipologia rosé è prevista negli Champagne, nei Franciacorta, nei Trentodoc, negli Oltrepò Pavese Metodo Classico e da pochissimo anche nel Prosecco.

Prodotto aggiunto alla lista dei desideri
Product added to compare.