Choose a searcher

Cognac e Armagnac

Cognac e Armagnac tecnicamente sono brandy francesi, cioè distillati di vino prodotti in Francia.

I distillati francesi per gli amanti del brandy

La cultura francese ha dato un rilievo importante al territorio: i vini così come i distillati prendono il nome del loro territorio di origine. Cognac è un brandy prodotto nella Charente, intorno alla città di Cognac, Armagnac è un brandy ottenuto nella regione omonima in Guascogna.

Entrambi sono denominazioni di origine protetta dalla legge. In questa pagina abbiamo selezionato per te Cognac e Armagnac delle migliori cantine, da gustare dopo i pasti o assaporare come distillato da meditazione. Scopri le bottiglie delle migliori marche per una raffinata degustazione o un regalo da intenditore. 

Differenze tra Cognac e Armagnac: il brandy per ogni palato

Cognac e Armagnac sono entrambi brandy ma prodotti in zone diverse della Francia. Le differenze tra Cognac e Armagnac sono sia a livello produttivo che di aroma e struttura. Il Cognac, tipico dell'omonima regione della Francia occidentale, è ottenuto da una doppia distillazione e da una sola tipologia di uva a bacca bianca.

L'Armagnac, prodotto nel Sud Ovest della Francia, è il brandy francese più antico, ottenuto con distillazione singola da tre diversi vitigni a bacca bianca. Inoltre, mentre il Cognac viene lasciato invecchiare per 30 mesi, l'Armagnac deve invecchiare almeno un anno, in entrambi i casi in botti di rovere. Al gusto, il Cognac risulta più dolce mentre l'Armagnac ha un sapore più complesso e solitamente è un brandy meno alcolico.

Caratteristiche del Cognac di Francia

Il Cognac francese è un distillato di vino prodotto con uve bianche coltivate su terreni calcarei. I vitigni sono: Ugni blanc (cioè Trebbiano), Folle blanche e Colombard. La distillazione è doppia, quindi discontinua, in alambicchi in rame di tipo charentais. Il risultato finale, detto bonne chauffe, è in genere il 10% del vino di partenza e viene fatto invecchiare obbligatoriamente in botti di rovere da 350 litri circa per almeno 30 mesi. Durante l’invecchiamento acquisisce aromi e tannini e il colore si fa ambrato.

Si può chiamare Cognac solo se interamente prodotto e invecchiato nella zona delimitata nella Francia occidentale, suddivisa in 6 zone in ordine di pregio: 

  • Grande Champagne
  • Petite Champagne
  • Borderies
  • Fins Bois
  • Bons Bois
  • Bois Ordinnaires

Caratteristiche dell’Armagnac francese

L’Armagnac è considerato il distillato più antico di Francia. È un distillato di vino ottenuto da uve bianche, le stesse del Cognac più altri vitigni locali. Le uve dell'Armagnac sono coltivate su terreni ricchi di silicio in Guascogna, la terra dei Tre moschettieri. La distillazione è per lo più di tipo continuo, mediante alambicco a colonna, detto di tipo armagnais.

L’Armagnac è soggetto a un invecchiamento in botti di rovere da 400 litri per almeno un anno. In etichetta può essere riportata una delle 3 sottozone di produzione:

  • Bas-Armagnac
  • Haut-Armagnac
  • Ténarèze

Scegli tra le migliori marche di Cognac e Armagnac la tua bottiglia preferita.

Filtri attivi