I ROSSI SUADENTI DELLA VALPOLICELLA

Il Veneto amato dal Jet Set

La Valpolicella è l’ampia fascia collinare a nord di Verona costituita da una serie di vallate che scendono dai Monti Lessini verso l’Adige. È terra di vini rossi. Da 20.000 ettari di vigne coltivate prevalentemente con i vitigni autoctoni Corvina, Rondinella, Corvinone, Molinara e Oseleta si producono 5 vini diversi, che si possono susseguire in un ipotetico ordine di servizio a tavola.

Il Valpolicella DOC è un rosso leggero e fresco da bersi in gioventù con antipasti o primi piatti semplici; il Valpolicella Superiore DOC è un vino strutturato e morbido, affinato almeno un anno, perfetto per accompagnare primi con sughi di carne o carni alla griglia; il Valpolicella Ripasso DOC è ottenuto da un vino Valpolicella giovane che subisce una seconda fermentazione in seguito all’aggiunta di mosto o vinacce di uve appassite, inoltre è affinato in cantina almeno 2 anni; è corposo, morbido e caldo, ideale per grandi arrosti. Da uve sottoposte a un lungo appassimento derivano i due vini più importanti.

L'Amarone della Valpolicella DOCG, invecchiato per anni in botti di legno, è un vino secco robusto, con alcol importante, grande complessità e persistenza; si abbina a grandi secondi di selvaggina, a formaggi stagionati o si degusta semplicemente in compagnia.

Infine il Recioto della Valpolicella DOCG è un vino rosso dolce, fruttato e vellutato, perfetto per accompagnare una crostata ai frutti di bosco. 

Prodotto aggiunto alla lista dei desideri
Product added to compare.