Choose a searcher

Vallepicciola

Vallepicciola è un’impresa recente dell’imprenditore ligure Bruno Bolfo nel territorio del Chianti in provincia di Siena. Dopo aver acquistato un vecchio convento per farne un resort a 5 stelle, Bolfo ha creato anche una cantina moderna con ben 105 ettari di vigneto. La tenuta di Vallepicciola si estende sul crinale che fa da sponda destra del fiume Arbia nell’ala occidentale del comune di Castelnuovo Berardenga fra 300 e 400 m di altitudine. In vigna oltre al Sangiovese sono coltivate le varietà internazionali Pinot Nero, Merlot, Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc e Chardonnay.
Lo staff fisso della cantina è guidato da Riccardo Cotarella, uno degli enologi italiani più famosi nel mondo.

I vigneti coesistono con bosco, seminativi, uliveti, preservando quindi la biodiversità tipica del paesaggio del Chianti sono condotti con agricoltura sostenibile. La cantina è un’opera edilizia moderna ispirata all’architettura organica, su progetto dell’architetto Margherita Gozzi a partire da materiali come vetro e acciaio.
La costruzione prevede la disposizione delle fasi di lavoro in livelli diversi, così da sfruttare la gravità per movimentare il vino. Lo stile dei vini è moderno e pensato per i consumatori contemporanei. Nell’ultimo anno Vallepicciola ha prodotto 320.000 bottiglie.

Filtri attivi