Choose a searcher

Spumanti

VINO SPUMANTE

Vino spumante, prosecco e champagne al miglior prezzo

Gli spumanti sono vini dotati di una netta effervescenza, le famose bollicine dello spumante, del prosecco e dello champagne. La legge considera spumanti vini che hanno una pressione in bottiglia superiore a 3 bar, ma nelle bottiglie di qualità è sempre più alta e può arrivare fino a 5 o 6 bar. Oltre all’effervescenza, il vino spumante di solito ha una gradazione alcolica non elevata e profumi inebrianti caratteristici.
C’è un metodo industriale per rendere effervescente un vino, addizionandolo di anidride carbonica. Si tratta di spumanti artificiali di bassa qualità. Gli spumanti di qualità invece sono prodotti con un processo elaborato che prevede due fermentazioni: la prima per ottenere il vino base e la seconda per renderlo effervescente. L’anidride carbonica infatti è un sottoprodotto della fermentazione alcolica; normalmente si disperde nell’ambiente in quanto i tini non sono ermetici.
Si parla di spumantizzazione quando si innesca una seconda fermentazione allo scopo di trattenere l’anidride carbonica. Occorre quindi che la spumantizzazione avvenga in recipienti atti a trattenere l’anidride carbonica aumentando la pressione del liquido.

Su Moodique, l'enoteca online che segue il tuo mood, trovi tutti i tipi di spumante Extra-Brut, Brut, Dry, Dolce italiano e internazionale, dalle marche più prestigiose alle bottiglie meno note di nicchia. Garantiamo per tutte le bottiglie in vendità alta qualità al miglior prezzo.

Scopri le migliori offerte e gli sconti, aggiornati quotidianamente!

Due metodi che danno vita ai due stili di spumanti molti diversi

METODO MARTINOTTI (DETTO ANCHE CHARMAT) PER IL MIGLIOR PROSECCO

Nello spumante Metodo Martinotti la seconda fermentazione avviene in autoclavi pressurizzate. Al vino base leggero vengono aggiunti zucchero e lieviti e viene immesso in autoclave a tenuta stagna. La seconda fermentazione alza di poco il grado alcolico e produce anidride carbonica che - non potendo fuoriuscire - si unisce al liquido sotto forma di bollicine. Al termine si procede a una filtrazione isobarica, per non perdere pressione, e si può dosare lo spumante e imbottigliarlo sempre con un meccanismo a tenuta stagna. È un processo abbastanza veloce che mantiene il profilo aromatico del vino di partenza. Con questo metodo si produce ad esempio il Prosecco e molti spumanti aromatici.

METODO CLASSICO: SPUMANTE E CHAMPAGNE A PREZZI SCONTATI ONLINE

Lo spumante Metodo Classico è molto più costoso e complesso. Prevede che la seconda fermentazione avvenga nella singola bottiglia che verrà poi messa in commercio. Si procede con l’aggiunta a un vino base leggero di un mix di zucchero e lieviti (i francesi lo chiamano liqueur de tirage) e si imbottiglia appena inizia la fermentazione. Le bottiglie vengono chiuse col tappo a corona, a tenuta stagna, e disposte, coricate, in cantine sotterranee al fresco e al buio. Al termine della seconda fermentazione la pressione nelle bottiglie è talmente alta che i lieviti - esauriti gli zuccheri - si annientano, depositandosi sul lato inferiore della bottiglia. Da questo momento inizia la cosiddetta autolisi dei lieviti: una fase che regala allo spumante nuovi aromi, sapori e consistenza. Più è lunga questa fase e più complessità acquista lo spumante. Per questo la tendenza è di mantenere le bottiglie sui lieviti per molti mesi o anni. A volte anche 10 anni o più! I lieviti devono essere espulsi, altrimenti renderebbero torbido lo spumante. Quest’operazione prevede la perdita di una parte di spumante che deve essere ricolmata. A questo punto il produttore può aggiungere insieme allo stesso spumante anche una miscela di zuccheri, ovvero il dosaggio (i francesi lo chiamano liqueur d’expedition), che determina lo stile dello spumante. Infine la bottiglia di spumante viene chiusa col tappo a fungo di sughero e con la gabbietta metallica che lo trattiene.Con il Metodo Classico sono prodotti gli spumanti pregiati a partire dagli Champagne.

LO SPUMANTE ITALIANO HA 4 DENOMINAZIONI DEDICATE A SPUMANTI METODO CLASSICO
  • Alta Langa DOCG in Piemonte;
  • Oltrepò Pavese Metodo Classico DOCG in Lombardia;
  • Franciacorta DOCG in Lombardia;
  • Trento DOC in Trentino – Alto Adige.

Ci sono spumanti metodo classico fatti anche con vitigni autoctoni in molte altre regioni e spesso con risultati molto interessanti.

SPUMANTI EQUILIBRATI E ARMONIZZATI

Il dosaggio è un’aggiunta finale di zucchero allo spumante. Non è obbligatorio, ma spesso è utile per equilibrare o armonizzare il gusto secondo l’obiettivo del produttore. Gli spumanti sono vini con alto livello di acidità e al termine della seconda fermentazione sono assolutamente secchi. L’effervescenza crea una sensazione tattile di pungenza che insieme all’acidità può risultare talvolta dura e aspra. L’aggiunta di un po’ di zucchero non rende dolce lo spumante, ma attenua queste durezze, creando una sensazione di rotondità e morbidezza. Il dosaggio può essere considerato un correttivo o un metodo per personalizzare lo stile dello spumante da assolutamente secco (non dosato) a abboccato per finire al dolce.

Prodotto aggiunto alla lista dei desideri
Product added to compare.