Choose a searcher

Abruzzo

ABRUZZO

I MIGLIORI VINI ABRUZZESI IN VENDITA ONLINE

L’Abruzzo è una regione italiana, molto produttiva dell’Italia centrale. I vini sono sia bianchi che rossi e negli ultimi anni sta aumentando molto la qualità generale in tutte le versioni e in tutte le denominazioni grazie a produttori lungimiranti ed efficienti cantine cooperative.
La regione è occupata per gran parte dagli Appennini, che in Abruzzo raggiungo la loro maggior larghezza e la loro maggior altezza col Gran Sasso d’Italia che sfiora i 3000 metri.
La maggior dei vini abruzzesi deriva da vigneti che si trovano nella zona collinare fra le alte montagne a ovest e il Mar Adriatico a est.

I VINI D’ABRUZZO PREMIATI IN ITALIA

I protagonisti sono due vitigni: il Montepulciano e il Trebbiano, vini abruzzesi premiati in tutta Italia.

Oltre a Montepulciano e Trebbiano in Abruzzo troviamo anche la Cococciola, vitigno autoctono a bacca bianca, coltivato soprattutto in provincia di Chieti; dà vini delicati, fruttati e freschi. Troviamo inoltre vini abruzzesi prodotti con i vitigni bianchi Pecorino e Passerina oltre a Chardonnay.

I MONTEPULCIANO D’ABRUZZO

I Montepulciano d’Abruzzo DOC sono vini rossi generosi, con colori profondi e profumo di ciliegia, amarena e tannini fitti, hanno forza estrattiva e alcolica, sono capaci di evolvere nel tempo e se affinati in legno acquistano complessità con aromi speziati. Nelle fasi produttive si cerca per lo più di ottenere vini morbidi e avvolgenti. In realtà il Montepulciano è un vitigno versatile nella vinificazione e può dar vita a vini rossi giovani, freschi e beverini, vini da invecchiamento, grandi riserve. Viene vinificato anche come vino dolce da uve appassite e come spumante dopo una fermentazione in bianco (senza bucce). 

Nelle zone pedemontane della Valle Peligna e di Ofena in provincia di L’Aquila la produzione è molto limitata, ma il Montepulciano dà vita a vini eleganti non privi di struttura. Anche in provincia di Pescara i vini sono strutturati ed eleganti; nella zona di Loreto Aprutino in particolare si trovano alcuni dei vignaioli più amati e premiati. La provincia di Teramo al riparo del Gran Sasso gode di un microclima unico ed i vini Montepulciano d’Abruzzo Colline Teramane DOCG sono vini aristocratici e robusti. Con le uve di Montepulciano in tutta la regione si fa anche un vino rosato, il Cerasuolo d’Abruzzo DOC, dal gusto fruttato ed equilibrato.

IL TREBBIANO D'ABRUZZO

I Trebbiano d’Abruzzo DOC sono vini bianchi dotati di buona struttura e soprattutto la versione Riserva, con affinamento del vino anche in botti di legno, è un vino evoluto e complesso. Alcuni Trebbiano d’Abruzzo DOC sono annoverati fra i più grandi bianchi italiani.

Prodotto aggiunto alla lista dei desideri
Product added to compare.