Choose a searcher

Le Ragnaie

Le Ragnaie è una tenuta di Montalcino di piccole dimensioni. Dal 2002 la gestiscono il giovane Riccardo Campinoti e la moglie americana Jennifer, che hanno creato anche un delizioso agriturismo per ospitare turisti e wine lovers. Lavorano in modo artigianale, con grande dedizione a curare ogni dettaglio del processo produttivo.

Hanno vigne in posizioni molto alte e questo determina un vantaggio importante dal punto di vista climatico, considerata la tendenza del riscaldamento globale.
Il primo Brunello prodotto da Riccardo è quello della vendemmia 2003, uscito in commercio 5 anni dopo, ma già dalla vendemmia 2007 Le Ragnaie si specializza nel produrre Brunello – e in seguito anche Rosso di Montalcino – da singolo vigneto, col nome della vigna in etichetta. In questo modo Le Ragnaie dimostra un’attenzione forte al territorio e sposa una filosofia poco interventista; lo stile adottato è tradizionale, basato sulla freschezza e l’eleganza del Sangiovese con affinamento in botti grandi.
Il valore delle bottiglie de Le Ragnaie non passa inosservato né in Italia né all’estero. In tutto la tenuta de Le Ragnaie comprende 23 ettari di vigne dislocate in varie zone di Montalcino, tutte molto vocate e condotte con agricoltura biologica. La sede stessa dell’azienda si trova vicino al passo del Lume Spento, il punto più alto della collina di Montalcino con vigne che superano i 600 metri sul livello del mare.

Filtri attivi