Choose a searcher

Querciabella

Querciabella è una moderna azienda vinicola del Chianti, da sempre attenta all’ecosostenibilità: è certificata biologica e segue principi biodinamici e vegani nella gestione del vigneto. Dopo l’acquisto del primo appezzamento di vigna nel 1971 da parte della famiglia Castiglioni, Querciabella si sviluppa e si afferma sui mercati internazionale già negli anni ’80 grazie alle sue intuizioni innovative. Si trova in località Ruffoli, sulla riva destra della Greve, a 400 m di altitudine circa e le vigne sono circondate da boschi. Il proprietario, Sebastiano Cossia Castiglioni, è di larghe vedute e ha affiancato alle uve locali anche uve internazionali di successo come il Cabernet sauvignon, il Merlot e lo Chardonnay. Si è convertito presto a una viticoltura ecosostenibile, biologica e con ispirazione biodinamica, ottenendo pian piano anche le certificazioni. I vini di Querciabella sono prodotti con attenzione etica ed ecologica e possono essere consumati anche da vegani, in quanto viene bandito lo sfruttamento di animali e l’impiego di derivati animali nella catena produttiva.
Oltre alla scelta biologica, Querciabella è ossessionata anche da valori estetici, dalla ricerca del bello e da una mania di perfezionismo.
Ha messo a punto vini di successo internazionale come il rosso Camartina , uno dei cosiddetti “Supertuscan” ottenuto da un blend di sangiovese e Cabernet sauvignon, e come il bianco Batàr, a base di chardonnay, in omaggio all’amore per la Borgogna. Possiede anche terreni in Maremma.

Filtri attivi