Choose a searcher

Cavalleri

Cavalleri è stata fra le cantine fondatrici del vino Franciacorta ed è una delle più stimate della provincia di Brescia. Radicata nel territorio della Franciacorta da sempre, la famiglia Cavalleri fondò l’attuale cantina a Erbusco nel 1967; con la vendemmia 1968 produsse il suo primo vino fermo e nel 1979 il primo spumante metodo classico.
Nonostante abbia mantenuto dimensioni da piccolo produttore, si è affermata come un punto di riferimento per la denominazione; il suo stile rigoroso, rispettoso del territorio, è molto apprezzato anche dagli appassionati. Dall’acquisto del primo vigneto alla fine del XIX secolo ad oggi si sono alternate quattro generazioni al comando delle operazioni.
Nel 2005 Cavalleri si converte all’agricoltura biologica e adesso sta andando nella direzione della biodinamica, perché è convinta che solo il rispetto del suolo e dell’ambiente possono dare qualità alle uve. E solo con uve di grande qualità si possono fare grandi vini nella filosofia di Cavalleri.
I 40 ettari di vigneto sono coltivati quasi prevalentemente con uve bianche. Infatti il territorio della Franciacorta, sul suolo formato da depositi morenici risultati dalle glaciazioni della preistoria, è particolarmente vocato alla produzione di spumanti eleganti con uve di Chardonnay.

Filtri attivi