Di proprietà degli Antinori la Fattoria Le Mortelle si estende alle spalle delle spiagge di Castiglion della Pescaia (provincia di Grosseto) e comprende un’ampia varietà di coltivazioni oltre alla vigna, che qui è comunque presente da oltre un secolo.
L’investimento degli Antinori in Maremma è stato cospicuo: a partire dalla ristrutturazione dei vigneti fino alla costruzione di una nuova cantina quasi completamente interrata e ricoperta di piante, che garantisce condizioni perfette per la vinificazione e l'affinamento dei vini.
Le operazioni in cantina sono infatti distribuite su più livelli, così da essere agevolate dalla gravità nei vari passaggi e la temperatura è naturalmente fresca e costante tutto l’anno. I suoli dei vigneti sono sabbiosi e limosi con alternanza di scheletro e componente siliceo-argillosa.
I vitigni più coltivati sono Cabernet sauvignon e Cabernet franc, che qui beneficiano di un clima mediterraneo, caldo e asciutto grazie all’influenza delle brezze marine. I vini delle Mortelle hanno un profilo generoso e avvincente, sempre molto fruttato e rotondo. La fattoria Le Mortelle oltre a produrre vino è una vera azienda agricola ecosostenibile, che produce frutta ed è aperta alle visite.