Choose a searcher

Podere Sapaio

Podere Sapaio è una piccola azienda nel cuore di Bolgheri, che si è distinta per vini di grande personalità. È stata fondata da Massimo Piccin nel 1999 che a 30 si è trasferito dal Veneto a Bolgheri per inseguire la sua passione e diventare produttore di vino sulla scia del successo che i vini di Bolgheri stavano riscuotendo. Acquista un podere di 8 ettari con una casa in cui vivere in località Scopaio, da cui prenderà il nome del suo progetto: Sapaio.

Nel 2000 iniziò l’impianto del vigneto e nel 2004 face la sua prima vendemmia. I suoi vigneti sono concepiti in modo moderno con altissima densità d’impianto e sono coltivati con Cabernet sauvignon, Merlot, Cabernet franc e Petit verdot. Nel corso del tempo ha acquisito nuove vigne fino ad arrivar ai 25 ettari attuali di cui 16 ha sono nel comune di Castagneto Carducci, all’interno della DOC Bolgheri e 9 ettari nel comune di Bibbona, fuori dalla DOC.
Fin dall’inizio produce solo 2 vini. Il vino più importante si chiama Sapaio, inizialmente era un Bolgheri Superiore DOC, ma adesso è classificato come Toscana Rosso IGT in quanto è prodotto anche con uve di Bibbona. L’altro vino è il Bolgheri Rosso DOC Volpolo.
Podere Sapaio lavora in regime biologico certificato.

Filtri attivi