Choose a searcher

Glenmorangie

La distilleria scozzese Glenmorangie si trova nel territorio delle Highland ed appartiene al gruppo del lusso LVME (Louis Vuitton Moët-Hennessy). È famosa per avere gli alambicchi più alti di tutta la Scozia: misurano oltre 5 metri e sono responsabili di un gusto delicato. La distilleria Glenmorangie fu fondata nel 1843 a partire da un esistente birrificio. Il periodo del proibizionismo e la grande depression americana hanno ridotto la domanda di Whisky e per alcuni anni, fra il 1931 e il 1936 e poi fra il 1941 e il 1944 la distilleria Glenmorangie ha sospeso la produzione.

Dal momento della sua fondazione ad oggi la distillerie ha cambiato diversi proprietari; lo sviluppo principale tuttavia si deve alla famiglia Macdonald, che l’ha gestita dal 1918 fino al 2004, quando è passata al gruppo internazionale del lusso LVMH. La nuova proprietà ha rinnovato il packaging con una nuova forma di bottiglie e nuove etichette. L’attività della distilleria si basa su 12 grandi alambicchi e la proprietà si estende per diversi ettari al fine di includere le sorgenti Tarlogie, da cui si approvvigiona di acqua ricca di minerali. L’invecchiamento degli Whisky avviene in botti di rovere americano che hanno ospitato Bourbon per i primi quattro anni. Per alcuni prodotti un ulteriore invecchiamento in altri tipi di botti affina il gusto in modo particolare.

La gamma di Whisky Glenmorangie è molto articolata, comprendendo anche etichette rare e edizioni speciali. Il gusto delicato degli Whisky Glenmorangie in realtà è molto raffinato e ricorda spesso aromi fruttati e balsamici che risaltano dallo sfondo torbato.

Filtri attivi