Choose a searcher

Collalto

La tenuta dei Conti Collalto si estende fra le colline di Conegliano e la piana del Piave e da oltre mille anni è gestita dalla stessa dinastia, oggi guidata dalla Principessa Isabella Collalto de Croÿ. La Principessa ha un ruolo operativo nel dirigere la cantina e ha impresso una svolta verso un’agricoltura sostenibile.

Dei 164 ettari di vigneto 94 sono dedicati alla produzione dei Prosecco più pregiati nella categoria DOCG; la cantina produce anche vini fermi della tradizione dei Colli di Conegliano. Una peculiarità della cantina Collalto è la coltivazione dei vari Incroci Manzoni, anche quelli meno frequenti. Infatti la tenuta aveva stretto una collaborazione importante col professor Luigi Manzoni, direttore dell’Istituto di Viticoltura e Enologia di Conegliano negli anni ’30.

Il frutto di questa collaborazione sono gli incroci che il professor Manzoni aveva creato e piantato proprio nei vigneti di Collalto. Oggi la cantina celebra questo importante momento con 4 vini ottenuti dai vitigni inventati dal professor Manzoni: il Manzoni Bianco (Riesling Renano x Pinot Bianco); il Manzoni Rosa (Trebbiano x Traminer); il Manzoni Moscato (Moscato d’Amburgo x Raboso Piave); il Manzoni Rosso (Cabernet x Glera).

La pagina che stai cercando si è persa in un bicchier d'acqua

Tu invece torna alla Home per trovare il vino su misura per te.