Choose a searcher

Bowmore

Bowmore è la più antica delle 8 distillerie dell’isola di Islay, situata sulla costa occidentale dell’isola bagnata dall’Oceano Atlantico; si distingue perché è una delle poche distillere, che produce autonomamente malto torbato con metodo tradizionale. Fu fondata nel 1779 e malgrado molti cambi di proprietà, comuni per altro a molte distillerie scozzesi, non ha mai interrotto la produzione se non durante le due guerre mondiali. Bowmore appartiene oggi alla giapponese Suntory e lavora ancora con tecniche tradizionali, compresa la realizzazione del malto stendendo l’orzo sui vecchi pavimenti di pietra per farli essiccare mediante combustione della torba.
Bowmore invecchia i propri whisky in un magazzino costruito in pietra sotto il livello del mare, un ambiente unico, estremamente favorevole al processo di affinamento del distillato. Lo stile Bowmore è apprezzato per la complessità e l’equilibrio, per saper unire il gusto torbato e quello marino, gli aromi minerali con quelli fruttati.
Gli whisky Bowmore sono prodotti con pazienza, ogni fase richiede i propri tempi e la qualità del risultato è riconosciuta dai consumatori, basti pensare che il Black Bowmore, prodotto solo 5 volte a partire dal 1993, è una delle bottiglie di whisky più ricercate dai collezionisti.

Filtri attivi