Recommended by Moodique
  • 7%
Campofiorin 2021
Masi

Campofiorin 2021

Verona IGT
Codice: 103660

Vino innovativo, risultato degli studi di Masi sull’appassimento, è un best seller nazionale.

15,00 €
13,90 € (Tasse incluse)
Disponibilità immediata
Disponibilità Immediata Quantità

Campofiorin 2021

Campofiorin nacque nel 1964 come vino innovativo a partire dal classico taglio dei vini della Valplicella: Corvina, Rondinella e Molinara. Quello che fu nuovo in realtà era una pratica antica, quella di utilizzare le vinacce di Recioto (or Amarone) per “rinforzare” un altro vino. L’enologo di Masi in quegli anni approfondì questo processo e lo perfezionò facendo macerare un vino Valpolicella con le vinacce dell’Amarone. Così nacque Campofiorin, come precursore di una tipologia che dal 2010 è diventata una DOC indipendente (Valpolicella Ripasso). Masi negli anni ha evoluto ulteriormente il processo produttivo di Campofiorin, per cui continua ad essere un vino unico. 

Campofiorin è prodotto con una doppia fermentazione. Al vino prodotto con uve fresche viene aggiunto il 25% di uve della stessa varietà appassite per 6 settimane. Questo determina una seconda fermentazione che produce un vino strutturato, morbido, ricco, estremamente affascinante, ma molto più immediato e accessibile rispetto all’Amarone.

Caratteristiche

Colore: rosso rubino intenso.
Profumo: ciliegia matura e spezie dolci.
Gusto: corposo, vellutato, equlibrato, intenso e persistente.

Abbinamenti

Campofiorin può evolvere anche oltre 10 anni come un grande vino, pur essendo godibile in gioventù. È versatile negli abbinamenti, perfetto con formaggi stagionati.
Consigliato con: carni rosse alla griglia, arrosti, carni rosse in umido, selvaggina, formaggi stagionati, primi di carne.

Occasioni

pranzo d’affari, incontro fra amici, party, barbecue.
Alcol13%
Formato0,75 l
TipologiaRossi
StileStrutturato ed evoluto
Carattere particolareVino mitico
Annata2021
VitigniCorvina 70, Rondinella 25%, Molinara 5%
PaeseItalia
RegioneVeneto
TerritorioValpolicella
ViticolturaConvenzionale
AffinamentoBotte
Temperatura di servizio16-18°