Ricette di cocktail per tutti i gusti
Sei un amante della mixology e cerchi ricette di cocktail facili e meno facili da proporre ai tuoi amici? Su Moodique trovi tante idee di cocktail classici e originali per ogni occasione alle quali ispirarti per squisite combinazioni di gusto. La mixology è una vera arte che va oltre la semplice preparazione di cocktail standard: si fonda sull'equilibrio dei sapori, sulla sperimentazione e sulla selezione di ingredienti freschi e di alta qualità. Una vera caccia al tesoro all'ingrediente più intrigante, estroso e folle, alla scoperta di nuovi mondi di sapori e stupori. Esplora tutte le ricette della nostra enoteca online e la lista di cocktail selezionati per liberare la tua creatività.
A base di Gin, Triple sec, Vodka, Rum bianco
Long Island
Attenzione: non è cocktail per astemi!
A base di Gin, Vermouth bianco
Negroni Bianco
Il drink più italiano di tutti! Parola di Camillo Negroni.
A base di Gin Rosa
Pompelmo rosa tonic
Un soft drink che fa subito festa in piscina!
A base di Rum chiaro e scuro
Mai Tai
Cit.: “Meraviglioso, splendido, buono, fuori dal mondo”
A base di vino rosso
Red Splash
Se amate la tequila, è il miglior cocktail di sempre.
A base di Recioto, Rum bianco
Reciojito
Recioto con Mojito, ed è subito happy hour in Valpolicella!
Prova le ricette di cocktail classici e innovativi dei mixologist
I mixologist, gli esperti di mixology, sono dei veri alchimisti e "la loro formula magica" non sarà mai del tutto svelata. Ogni cocktail non è una mera lista di ingredienti, ma uno studio vero e proprio che richiede arte e passione. Un esperimento attorno ai diversi tipi di alcolici, ai succhi di frutta, sciroppi, amari, erbe aromatiche e ai condimenti vari. I mixologist usano tecniche come lo shakeraggio, il layering, l'infusione, la macerazione e la creazione di sciroppi e liquori fatti in casa per creare nuove combinazioni e gusti sorprendenti.
Insomma, dietro al banco va in scena ogni volta uno show di gesti e sapori. Ecco le nostre ricette di cocktail alcolici a prova di barman con cui esercitarti nella mixology. Ti divertirai a creare il tuo cocktail preferito e, perché no, a personalizzarlo in base ai tuoi gusti.
Come si prepara un buon cocktail?
Per iniziare a preparare il tuo cocktail puoi scegliere tra le tante ricette di cocktail da stampare e alle quali ispirarti. Il mix sembra facile ottenerlo, quando lo vedi realizzare con velocità ed eleganza, ma sono gli ingredienti giusti, la fantasia e la tecnica i componenti chiave. I barman, o meglio i mixologist, combinano diversi elementi, come distillati, liquori, succhi di frutta, sciroppi, bevande gassate e condimenti per creare un'esperienza gustativa unica. Ma anche l'occhio vuole la sua parte quindi tieni conto del risultato anche dal punto di vista estetico. Grandi classici, super estivi, esotici, internazionali, forti o leggeri, legati alle stagioni… la lista di cocktail da sperimentare è davvero infinita.
Quando servire i cocktail? Ecco gli orari giusti
Molti tendono a servire i cocktail per l'aperitivo dalle 17.30 alle 19.30, ma in verità, in base alla composizione, i cocktail sono validi sempre, anche a tavola e persino con la pizza! Al mattino, per il brunch, si consumano soprattutto cocktail analcolici, mentre dal pomeriggio si preferiscono gli anytime cocktail, con percentuale di alcol più bassa. Dall’aperitivo al dopocena, le combinazioni, i colori e le decorazioni possono essere le più svariate, unica regola: armonia e un po’ di follia. I long drink, con gradazione più alta, come Sex On The Beach, Caipirinha, Long Island Iced Tea e molti altri ancora, sono consumati soprattutto after-dinner.
Quindi, a tutto Mix! Impara tutti i nomi di questo mondo fatto di gesti veloci e scenografici: mixing glass, jogger, bar spoon, strainer, bartender, barlady, stirrer, e ovviamente lui, lo shaker, che niente sarebbe senza le braccia che lo agitano a più non posso.
Scopri tutte le ricette di cocktail della tua enoteca online preferita.