Choose a searcher

Villa Russiz

Villa Russiz è un’Importante realtà friulana con una storia romantica alle spalle, gestita da una fondazione che impiega i proventi della vendita del vino per finanziare attività umanitarie.

La proprietà di Villa Russiz fu dono di nozze di Giulio Ettore Ritter de Záhony alla figlia Elvine Ritter de Zàhony, che sposò nel 1868 il conte Theodor Karl Leopold Anton de la Tour Voivrè di origine francese. Da questa proprietà in una zona vocata del Collio goriziano nasce il progetto dell’attività agricola e della produzione di vino.
Si dice che Theodor prese le barbatelle per l’impianto dei vigneti in Francia. Villa Russiz diventa un fornitore di vino dell’impero austro-ungarico.
I vini di Villa Russiz vengono serviti anche alle tavole degli Zar. Durante la prima guerra mondiale la villa viene trasformata in lazzaretto e ospedale militare e, terminata la guerra, la tenuta diventa italiana come tutto il Friuli orientale.

Villa Russiz è stata uno dei fondatori della DOC Collio. Negli ultimi 20 anni ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti per i suoi vini, che dimostrano grand qualità e valore.
Villa Russiz gestisce 45 ettari di vigneto nel Collio a Capriva del Friuli in provincia di Gorizia.

Filtri attivi