Choose a searcher

Brigaldara

Brigaldara è una cantina a conduzione familiare situata a San Floriano nel comune di San Pietro in Cariano in direzione della vallata di Marano, da dove provengono molti vini della Valpolicella considerati fra i più eleganti. La tenuta appartiene alla famiglia Cesari dal 1929 come casa colonica e solo nel 1979 inizia la produzione e vendita dei vini.

Oggi Brigaldara possiede vigneti sia nella Valpolicella Classica che nella Valpantena e nella zona più estesa a est.
La filosofia aziendale mira a valorizzare le differenze di territorio, piuttosto che ad annientarle, per cui le vinificazioni sono separate e i loro vini assumono una personalità direttamente riferibile alla zona di provenienza.
Sono più sottili ed eleganti i vini della Valpolicella Classica, che godono di un microclima più fresco e un suolo più variegato, mentre sono più strutturati e fruttati i vini della parte orientale. Il lavoro in vigna e in cantina è artigianale, con la maggior parte delle operazioni eseguite a mano, da un team affiatato di collaboratori specializzati. In vigna hanno rispetto dell’ambiente e della biodiversità, utilizzano soltanto fertilizzanti naturali e hanno bandito sostanze chimiche per i trattamenti. Lo stile dei vini mira più alla bevibilità che non alla concentrazione e agli effetti speciali. Da 50 ettari di vigneto Brigaldara produce circa 300.000 bottiglie l’anno.

Filtri attivi