Choose a searcher

San Leonardo

Tenuta San Leonardo è una delle principali aziende private del Trentino, situata in Vallagarina. Si trova lungo la valle dell’Adige, non lontano dal confine con il Veneto fra i Monti Lessini e le Alpi. Appartiene alla nobile famiglia Guerrieri Gonzaga ed è intrisa di storia italiana. Produceva vini per la corte austroungarica a base di vitigni francesi che qui sono presenti da tempi non sospetti.
Oggi l’azienda vinicola è condotta da Anselmo Guerrieri Gonzaga. Suo padre Carlo aveva lavorato come enologo a Tenuta San Guido, dove nacque il Sassicaia. Qui conobbe l’enologo del Sassicaia, Giacomo Tachis, che è stato consulente di Tenuta San Leonardo per ben 15 anni. Dal 2000 lo ha succeduto un altro grande enologo: Carlo Ferrini.
I vigneti sono circondati dalle montagne, che condizionano il clima e la matrice del suolo: prevalentemente di origine alluvionale. Il microclima risente anche dell’influenza mite del vicino Lago di Garda e della protezione delle montagne.
La generazione attualmente alla guida della cantina ha dato una svolta importante verso l’agricoltura biologica e sostenibile ottenendo un’importante certificazione sulla biodiversità.
I vini di San Leonardo sono dei classici dell’enologia trentina, apprezzati da critici e guide di tutto il mondo. Il vino rosso San Leonardo, prodotto fin dal 1982, è considerato uno dei migliori vini da taglio bordolese fatti nel nord-Italia.

Filtri attivi