Choose a searcher

Poggio Argentiera

Poggio Argentiera nasce nel 1997 in Toscana, con l’acquisto del podere Adua, dove ancora adesso è situato il centro direzionale aziendale. Nel 2001 si espande ancora grazie all’acquisto di un altro podere collocato nella zona di Bacinello. La cantina può contare attualmente su 20 ettari di terreno nella DOCG del Morellino, nei quali vengono coltivati questi uvaggi: Sangiovese, Ciliegiolo, Cabernet Franc, Syrah, Alicante e Vermentino.

I terreni sono molto diversi tra loro, infatti, nella zona dell’Albarese, il terreno è prevalentemente composto di sabbia e limo, mentre nella zona di Baccinello, il terreno è ricco di argille calcaree. 

Per l’affinamento a seconda delle esigenze del vino viene utilizzato sia l’acciaio sia il legno e la produzione annua è di circa 150.000 bottiglie.

La cantina utilizza un’agricoltura biologica per cercare di preservare l’equilibrio tra vite e terroir, ciò fa sì che l’azienda riesca a rappresentare perfettamente l’essenza della terra della Maremma attraverso una collezione che amalgama stile tradizionale e internazionale.

Filtri attivi