Choose a searcher

Poggio al Tesoro

Poggio al Tesoro è una cantina importante e affidabile di Bolgheri. Appartiene alla famiglia Allegrini, già produttori di vino in Valpolicella e fu fondata in particolare da Walter Allegrini nei primi anni 2000.
I vigneti sono stati impiantati nel 2003 dopo un accurato studio dei terreni per coltivare ogni varietà nel posto migliore. I vitigni sono quelli che eccellono a Bolgheri: Cabernet sauvignon, Cabernet franc e Merlot ed in misura minore Petit verdot, Syrah, Viognier e Vermentino.
Le vigne sono in 4 diversi appezzamenti alcuni più vicini alle colline, altri più vicini al mare. Anche se le distanze sono minime, ci sono varietà nella composizione del suolo; a volte è più sabbioso, altre più argilloso, inoltre varia la presenza di minerali, che in alcuni casi colorano la terra di rosso grazie alla concentrazione di ossido di ferro. Poggio al Tesoro produce una gamma articolata di etichette comprendendo bianchi, rosati e rossi e persino un vino dolce. Sono tutte etichette di successo, di concezione moderna, come tutti i vini di Bolgheri. I vini di Poggio al Tesoro hanno il pregio della scorrevolezza e dell’eleganza e comunicano sorso dopo sorso il loro luogo di origine: la costa toscana. Poggio al Tesoro produce circa 500.000 bottiglie l’anno a partire da 70 ettari di vigneti di proprietà.

Filtri attivi