Choose a searcher

Oltrenero

La tenuta Oltrenero oggi è una delle più grandi dell’Oltrepò Pavese con 130 ettari vitati e una produzione di 80.000 bottiglie l’anno. Testimonia l’impegno dei proprietari, la famiglia veneta Zonin, in questo territorio. Il progetto della cantina è nato nel 1987 quando gli Zonin hannoacquisti la Tenuta Il Bosco su terreni che erano, stati vitati fin dal medioevo dai Benedettini, così come in Borgogna.

Con la Borgogna l’Oltrepò Pavese ha in comune la coltivazione del Pinot nero, benché qui venga utilizzato soprattutto come base spumante. I vigneti di Oltrenero si estendono su dolci colline che si susseguono con una molteplicità di esposizioni e pendenze. I terreni sono argillosi e calcarei di origine sedimentaria. Una prerogativa della cantina è la gestione del vigneto con grande cura in ogni fase, dalla potatura delle piante fino alla vendemmia, che spesso è svolta in due passaggi per raccoglie uve solo al momento giusto di maturazione.

La cantina Oltrenero si è specializzata nella spumantistica, facendosi notare per la precisione esecutiva dei suoi spumanti Metodo Classico, che negli anni hanno conquistato giudizi favorevoli da parte di numerose guide e critici. Oltre al Pinot nero la cantina coltiva le uve tradizionali della zona, soprattutto Barbera e Croatina.

Filtri attivi