Choose a searcher

Mastrojanni

Mastrojanni è una delle principali aziende di Montalcino oggi appartenente all’imprenditore friulano del caffè Riccardo Illy. Il nome Mastrojanni è quello del fondatore, un avvocato romano, Gabriele Mastrojanni, che nel 1975 acquistò i due poderi di San Pio e Loreto che costituiscono la proprietà. In quel momento il Brunello non era ancora un vino di successo internazionale come oggi e Montalcino era soltanto un povero comune rurale.
La tenuta si estende nel versante sud-ovest della collina di Montalcino, presso Castelnuovo dell’Abate, una zona che non era ancora stata vitata. Fu il fondatore, Gabriele Mastrojanni, a piantare i primi vigneti in queste terre e scelse il Sangiovese come vitigno principale.
Fin dall’inizio la famiglia Mastrojanni, residente a Roma, incarico Andrea Machetti di seguire la tenuta e la produzione come direttore e Maurizio Castelli come consulente enologo. Questi due uomini hanno dato continuità al progetto enologico della cantina Mastrojanni anche dopo il passaggio di proprietà a Riccardo Illy nel 2008. Grazie al lavoro di Andrea Machetti e Maurizio Castelli la Mastrojanni è diventata una delle cantine di riferimento del Brunello di Montalcino, producendo vini di valore assoluto.
Dei 108 ettari di proprietà, tutti nel versante sud-est a Castelnuovo dell’Abate, i vigneti sono solo 39 ettari fra 180 e 420 metri sul livello del mare, alternati a boschi, oliveti e altre coltivazioni. Le vigne hanno terreni e esposizioni leggermente diversi: in alcune il suolo contiene argilla e tufo con arenaria, in altre prevalgono ciottoli calcarei.
Castelnuovo dell’Abata è una delle zone più asciutte e calde di Montalcino, sempre ventilata. Il Sangiovese di questa zona tende a dare vini molto ricchi di sostanze aromatiche e polifenoli, adatto a lunghi invecchiamenti.

I Brunello di Mastrojanni sono vini strutturati e potenti, non privi di eleganza, capaci di evolvere per molti anni in bottiglia. Oggi le etichette di Brunello di Montalcino prodotte da Mastrojanni sono 3: due selezioni di vigna, o singoli Cru, che vengono prodotti solo nelle annate più fav orevoli e un Brunello di Montalcino classico, fatto con uve provenienti da diverse parcelle della tenuta. Oltre al Brunello la cantina produce Rosso di Montalcino e altri vini con uve diverse dal Sangiovese.

Filtri attivi