Choose a searcher

Massolino

Massolino è un nome che fa parte della storia del Barolo e che oggi firma etichette mitiche di Serralunga d’Alba e Castiglion Falletto.

La sede aziendale si trova nel centro del paese di Serralunga d’Alba. L’insegna recita “Massolino - Vigna Rionda” in quanto l’attività della famiglia Massolino è indubbiamente legata al prestigioso cru, di cui producono una delle versioni più apprezzate.

La cantina fu fondata nel lontano 1896 ed è stata fra i fondatori del Consorzio di Tutela Barolo e Barbaresco; il legame con la storia è importante, ma i fratelli Franco e Roberto - oggi al timone - hanno mantenuto attuali gli standard qualitativi e stilistici nel segno della tradizione e del legame col territorio. Oggi gestiscono 43 ettari di vigne da cui producono 300.000 bottiglie l’anno.
Massolino ha esteso la proprietà nelle posizioni più vocate per il Barolo.

La cantina è cresciuta e si è allargata di conseguenza, ma non volendo lasciare il centro del paese, tutta la nuova estensione è sotterranea. Nel comune di Serralunga d’Alba Massolino ha vigne nelle prestigiose menzioni geografiche di Vigna Rionda, Margheria e Parafada; nel comune di Castiglion Falletto ha vigne nella menzione Parussi. Oltre a fare Barolo da singolo vigneto fa anche un Barolo classico con Nebbiolo di diversa provenienza, come voleva la tradizione. Fanno parte della gamma dei vini anche rossi ottenuti con Barbera e Dolcetto e bianchi da uve Chardonnay e Riesling.

Non può mancare il delizioso Moscato d’Asti fatto con le profumate uve di Moscato bianco.

Filtri attivi