Choose a searcher

Kettmeir

La cantina Kettmeir è conosciuta per i suoi spumanti metodo classico di alto livello. In realtà è una cantina storica della provincia di Bolzano, fondata a Caldaro oltre un secolo fa da Giuseppe Kettmeir. Negli anni 60 Kettmeir è stato un pioniere della produzione spumantistica altoatesina, producendo spumanti Metodo Charmat, da affiancare ai tradizionali vini fermi.
Negli anni ’80 la famiglia Kettmeir decise di cedere la cantina nelle mani di un grande gruppo del vino italiano: Santa Margherita, che ci ha investito e l’ha portata a essere una delle più illustri e apprezzate realtà dell’Alto Adige, tra l’altro ha introdotto il Metodo Classico della rifermentazione in bottiglia per la creazione degli spumanti. Kettmeir fin dagli esordi è stata una cantina privata che acquistava uva da una serie di coltivatori fidati e fedeli.
Oggi può contare sulle uve di 60 vignaioli sparsi in zone diverse e altitudini diverse. In ogni zona sono coltivate uve congeniali al tipo di territorio e clima specifico. Questo ha portato Kettmeir a sviluppare 3 linee di prodotti, una classica con le varietà tipiche altoatesina, una di selezioni, ovvero vini da specifici cru ed infine quella per cui è più conosciuta gli spumanti Metodo Classico.

Filtri attivi