Choose a searcher

Fattoria Ambra

La Fattoria Ambra appartiene alla Famiglia Rigoli e si trova nel territorio di Carmignano vicino alla Villa Medicea di Poggio a Caiano, alle porte di Firenze.
Da un componimento di Lorenzo il Magnifico deriva il nome “Ambra”.
I Medici amavano ritirarsi a Carmignano, dove avevano più di una villa e una riserva di caccia privata: il Barco Reale.

Barco Reale oggi dà nome a una DOC ma il vino più vocato e importante del territorio è il Carmignano DOCG, vino di antica tradizione e anch’esso legato alla storia dei Medici. Infatti si dice che dopo le nozze di Caterina de’ Medici con Luigi XIV, il Re Sole, a Carmignano i Medici piantarono un vitigno proveniente dalla Francia. Quella che i contadini locali chiamavano “uva francesca” di fatto era Cabernet, che ricorre come complementare del Sangiovese nei vini di Carmignano.

A Carmignano la Fattoria Ambra coltiva 22 ettari di vigneto suddiviso in 4 appezzamenti, ciascuno con caratteristiche proprie: Montalbiolo ricco di galestro, Elzana più argilloso, Santa Cristina in Pilli con alberese (roccia calcarea bianca), infine Montefortini con arenarie sciolte.
Sono dei veri e propri cru, in posizioni favorevoli e la filosofia aziendale punta a esprimere le differenze del territorio, producendo 4 diverse etichette di Carmignano da singolo vigneto.

La gestione dell’azienda è familiare e i vigneti sono condotto con lotta integrata e sono certificati biologici.

Filtri attivi