Choose a searcher

Falesco - Famiglia Cotarella

Alla famiglia Cotarella appartengono un enologo di fama mondiale come Riccardo Cotarella e l’amministratore delegato della Marchesi Antinori (Renzo Cotarella). Ma la famiglia Cotarella è anche proprietaria di tenute vinicole fin dagli anni ’60 nel Lazio.
Falesco fu la prima cantina moderna creata dai fratelli Renzo e Riccardo Cotarella nel 1979 a Montefiascone in provincia di Viterbo e si concentra su vini tradizionali da vitigni locali, come Roscetto e Ferentano, ma anche sull’elaborazione di vini moderni come il famosissimo Montiano, un Merlot in purezza, fra i più interessanti d’Italia.
Oggi le figlie di Renzo e Riccardo continuano l’attività, che hanno ampliato con più linee di produzione, comprendendo anche la tenuta Marciliano in Umbria nella zona di Orvieto. La filosofia produttiva si basa sulla tecnica, ovvero sull’accuratezza delle fasi enologiche per tutti i vini di ogni fascia e di ogni stile. Cotarella ha saputo valorizzare vitigni autoctoni del Lazio che andavano scomparendo e ha saputo interpretare in maniera originale e moderna vitigni come Merlot e Syrah. La Famiglia Cotarella controlla anche la cantina Le Manioche di Montalcino in Toscana e distribuisce Champagne di piccole maison.
La Famiglia Cotarella oggi vanta ben 370 ettari di vigneto nel Lazio e la produzione si assesta su 3.800.000 bottiglie l’anno.

Filtri attivi