Choose a searcher

Château Lafite Rothschild

Château Lafite Rothschild è una delle principali cantine di Bordeaux, situata nel comune di Pauillac.
Il suo vino di punta è uno dei vini più famosi, ricercati e cari del mondo. La sua attività inizia nel ‘600; nel 1855 come Château Lafite fa parte dei Premier Cru Classé insieme a Ch. Margaux, Ch. Latour e Ch. Haut-Brion.

Nel 1868 viene acquistato dal Barone James de Rothschild, che ha apposto il suo nome a quello originario. Pauillac è il comune più grande del Médoc, vocato per il Cabernet sauvignon.
I vini di Pauillac combinano frutta fresca e legno, sottigliezza e sostanza. Hanno sempre un tocco di scatola di sigari, un’idea di dolcezza e soprattutto vigore e longevità.

La tenuta di Château Lafite Rothschild si estende per 178 ettari di cui 105 sono vigneti. Il Cabernet sauvignon è l’uva più coltivata e costituisce il 70% del totale, seguita da Merlot (25%), Cabernet franc (3%) e Petit verdot (2%). I vigneti sono tutti nel comune di Pauillac tranne una piccola parte, che si trova Saint’Estèphe, ma che gli è concesso di utilizzare per i suoi vini sotto la denominazione Pauillac.
Château Lafite Rothschild vanta un patrimonio ricco di vecchie annate e può dimostrare che la longevità dei suoi vini non è una leggenda ma una realtà. Château Lafite Rothschild produce in media 300.000 bottiglie l’anno divise fra 2 etichette: il grand vin che porta il nome dello Château e il second vin, “Les Carruades de Lafite”.

Filtri attivi