Choose a searcher

Capichera

Capichera è una delle principali cantine sarde con sede ad Arzachena in provincia di Sassari, fondata dalla famiglia Ragnedda. I fratelli Ragnedda hanno segnato tappe importanti nell’evoluzione dei vini sardi moderni, facendo conoscere al mondo intero il potenziale del territorio della Gallura e del suo vitigno d’elezione: il Vermentino.
Il vino che porta il nome Capichera, prodotto fin dal 1980, è una vera icona del vino bianco sardo e ancora oggi l’etichetta più famosa e amata del Vermentino di Gallura DOCG. Non è una terra facile quella della Gallura, è un ambiente arido, dove le vigne sorgono su rocce granitiche rubando spazio alla macchia mediterranea. Ma è proprio qui che si concentra la maggioranza dei 50 ettari di vigneto dell’azienda.
In 40 anni l’azienda è cresciuta ma è sempre gestita a livello familiare e non ha perso il carattere di produzione artigianale focalizzata sulla ricerca dell’eccellenza. Oggi producono diverse etichette di Vermentino, affiancate anche da vini rossi e rosati prodotti con altri vitigni che si sono ambientato nel territorio della Gallura.

Filtri attivi