Choose a searcher

Cà dei Frati

La cantina Cà dei Frati è una delle principali realtà produttive del territorio del Lugana sulla sponda meridionale del Lago di Garda. Il nome “Cà dei Frati” fa riferimento a un luogo storicamente chiamato il “posto dei frati”, dove nel 1939 si trasferì la famiglia del Cero proveniente dalla provincia di Verona. La cantina si trova a Sirmione ed è stata fra i promotori della DOC Lugana. Nel 1969 esce la prima etichetta di Lugana di Cà dei Frati.

Le vigne si estendono nel centro del territorio del Lugana, a metà fra le province di Brescia e Verona in prossimità della costa meridionale del Lago di Garda. È un territorio unico per la coltivazione della vite, risultato di un’operazione di bonifica che ha lasciato uno strato importante di argilla chiara che diventa particolarmente dura e difficile da lavorare da asciutta e invece è estremamente melmosa quando è bagnata. Inoltre la zona beneficia del clima mite dovuto alla vicinanza del lago: in inverno le temperature non sono mai rigide e in estate si gode di ventilazione e refrigerio. Il clima mite è testimoniato anche dalla presenza di olivi e alberi di limone.

Cà dei Frati si è specializzata nel corso delgi anni nella coltivazione di queste terre e nel mettere a punto i vini bianchi Lugana a partire dal vitigno Turbiana. Recentemente la cantina ha acquistato anche terreni in Valpolicella.

Filtri attivi