Choose a searcher

Bernard Gaucher

Bernard Gaucher è un Récoltant Manipulant, ovvero un coltivatore indipendente che produce e commercializza Champagne soltanto a partire dall’uva delle proprie vigne.

Le origini dell’attività agricola della famiglia Gaucher risalgono alla fine del XIX secolo, quando oltre alla vigna la famiglia coltivava anche cereali. Dal dopo guerra Georges Gaucher iniziò a sviluppare il vigneto, vendendo le uve alle grandi maison; suo figlio Bernard lancia i primo Champagne indipendente nel 1985.

La famiglia Gaucher possiede oggi 20 ha di vigne nel cuore della Côte de Bar nell’Aube, dove regna il Pinot nero. Quelli dell’Aube sono terreni molto antichi come quelli di Chablis fondati su calcare kimmeridgiano. In particolare il suolo delle vigne è un alternanza di marne argillose e calcaree. Gli Champagne dell’Aube tendono ad essere vigorosi e fruttati.

L’azienda Bernard Gaucher è gestita a livello familiare contando su un gruppo ristretto di collaboratori fissi; solo per la vendemmia si ricorre ad altri lavoratori per raccogliere a mano le uve al momento giusto e portarle rapidamente in cantina.

Lo stile di Bernard Gaucher mira più all’eleganza che alla potenza, cercando sempre di produrre Champagne molto precisi dal gusto equilibrato a partire soprattutto da Pinot nero. I vini base fermentano e maturano in acciaio.

Gli Champagne Bernard Gaucher sono stati apprezzati al Concours Mondial de Bruxelles e sono recensiti sulla guida francese Hachette.

Filtri attivi