Choose a searcher

Benito Ferrara

Benito Ferrara è una piccola azienda a conduzione familiare nel comune di Tufo in provincia di Avellino, territorio fortemente vocato alla coltivazione del vitigno Greco, tanto che il nome del comune ricorre in una delle DOCG campane: Greco di Tufo.
Ebbene a Tufo l’azienda Benito Ferrara possiede la parte più importante dei suoi 20 ettari vitati, in particolare sulla collina di San Paolo a nord del fiume Sabato a oltre 400 di altitudine; qui si trova il vigneto da cui nasce il suo vino più premiato: il Greco di Tufo Vigna Cicogna.

Nel comune vicino di Montemiletto a 500 m su livello del mare si trovano altre vigne coltivate con Aglianico. Benito Ferrara ha convertito l’azienda di famiglia iniziando a imbottigliare vini propri nel 1991; oggi la figlia Gabriella Ferrara con il marito porta avanti l’attività riscuotendo grande successo con tutta la gamma.
I vini sono un’autentica espressione del territorio irpino, prodotti con grande cura e precisione secondo la tradizion. Coltivano solo le varietà autoctone Greco, Fiano e Aglianico, con cui producono circa 70.000 bottiglie l’anno. In campo non fanno uso di fertilizzanti né di prodotti di sintesi.

Filtri attivi