La Tenuta Guado al Tasso degli Antinori è l’azienda vinicola più estesa della DOC Bolgheri. Appartiene alla famiglia Antinori fin dagli anni ’30 e si estende su 1000 ettari di superficie di cui 320 sono di vigneti. Si trova nella parte centrale del comprensorio di Bolgheri, fra la via Aurelia e la via Bolgherese. Il terreno è stato studiato parcella per parcella, così ogni vitigno è piantato nel punto che gli è più favorevole.
Se una volta la tenuta era famosa per il “Rosé di Bolgheri”, oggi la gamma comprende soprattutto vini rossi di ottimo livello, prodotti con i vitigni francesi: Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Merlot, Syrah, Petit Verdot.
Di recente è stata inaugurata anche un’osteria accessibile dalla via Bolgherese, dove si possono apprezzare i loro vini in abbinamento a piatti di mare e di terra ben cucinati.
Fra le etichette prodotte Il Bruciato rappresenta un vero best seller, imbottigliato in quantità massicce e vinificato in una cantina a lui dedicata. Il vino identitario dell’azienda è il Bolgheri Superiore Guado al Tasso, di livello eccellente. Ci sono poi Il Matarrocchio, una tiratura limitata di Cabernet franc in purezza, e Cont’Ugo, Merlot in purezza di grande fascino. Completano la gamma un bianco a base di vermentino e un rosato.