VERNACCIA DI SAN GIMIGNANO

IL VINO BIANCO DELLA TOSCANA

San Gimignano è la meta più visitata della Toscana, in molte guide turistiche è definita la Manhattan del Medioevo. Metafora azzeccatissima, non solo per il profilo delle torri, ma perché nel Medioevo è stata una potenza economica. Dal Medioevo a San Gimignano si produce un vino bianco unico da un vitigno autoctono: la Vernaccia di San Gimignano. Questo vino è stato citato da Dante nella Divina Commedia ed è stato il primo vino DOC d’Italia nel 1966.
Grazie a molti produttori la Vernaccia di San Gimignano ha saputo reggere il passo con i tempi, è divenuta DOCG – l’unica in Toscana di vini bianchi – e propone un vino bianco intrigante e territoriale, proprio quello che ricercano gli wine lover di oggi. Il vino Vernaccia di San Gimignano ha profumi fruttati con frequenti note floreali e di erbe aromatiche nella versione giovanile e bouquet complessi con note speziate e minerali nella versione evoluta o “Riserva”. Al palato ha medio corpo, gusto tendenzialmente morbido, con discreto livello di freschezza e sapidità; il finale è di frutta fresca. In sintesi la Vernaccia di San Gimignano d’annata è un vino immediato e rinfrescante; la versione Riserva è un bianco aristocratico, complesso, saporito e minerale.

San Benetto, Guicciardini Strozzi e Cesani sono tre diverse cantine che rappresentano egregiamente il territorio di San Gimignano;  vi proponiamo i loro vini, compreso un Vermentino e un paio di rosati interessanti.

Prodotto aggiunto alla lista dei desideri
Product added to compare.